giovedì 25 febbraio 2010

SFORMATINI DI SEMOLINO CON RAGU'



Mi pareva d'obbligo, dopo avervi mostrato Spritz, il gatto che dove lo metti sta, e soprattutto, dorme ad oltranza se in casa, presentarvi l'altro gattone della famiglia, Dash che tanto gattone non è...nel senso che, secondo il veterinario, dovrebbe prender su almeno un kilo perché troppo "leggero" pur avendo ormai 2 anni e mezzo ...bò forse è abituato a vedere quei gattoni che stanno tutto il giorno in spaparanzati sul divano, tutti belli pasciuti e pigroni. I nostri sono sempre a zonzo in giardino e per i campi intorno a casa e sono super attivi ( pure troppo in certi giorni) forse per questo non ingrassano più di tanto seppur mangiano in continuazione e se ci facciamo qualche panino o si prepara il pranzo o la cena sono subito belli schierati , pronti a beccarsi un pezzetto di qualsiasi cosa. Inoltre Dash non ha avuto in "dotazione" le fusa, le ha fatte solo ( e per tutta la notte in modo fortissimo) quando si è rotto la zampina lo scorso anno. Lo abbiamo tenuto nella cuccetta accanto al lettone nostro dopo che aveva passato una notte e un giorno in clinica dal veterinario. Era spaventatissimo e incazzatissimo con una delle dottoresse, tanto da soffiarle contro. Quando sono arrivata e mi ha vista, il suo musetto sembrava dirmi " Oddio credevo mi avessi abbandonato brutta mascalzona, portami via subito da qui"...ah in tutto questo non mancano le due gatte e Roll, il cagnone di casa ( 30kg di bontà) , ma di loro vi parlerò nei prossimi post. Vi ho già tediato abbastanza per oggi con i mie sacchetti di pulci ;).



Ok passiamo al piatto che ho preparato per oggi.
Avevo del ragù da terminare e per non fare la "solita" pasta oggi ho preferito preparare questi sformatini che però voi potrete completare con altri condimenti per esempio con del semplice sugo al pomodoro e basilico, con un po' di burro e speck a striscioline o ancora con degli spinaci con mozzarella, besciamella... Insomma scegliete voi :).

Ingredienti per 6 stampini


150 gr di semolino
1 l di latte
60 gr circa di formaggio morbido ( tipo galbanino)
sale q.b.
burro e pangrattato per gli stampini


In una pentola scaldate il latte e quando sarà ben caldo unite il semolino versandolo poco alla volta e mescolando bene in modo che non formi grumi. Cuocete per 10 min. circa. Non deve risultare troppo denso il composto. Salate, date una mescolata e togliete dal fuoco.
Imburrate intanto degli stampini e spolverizzateli con del pangrattato.
Tagliate a cubetti il formaggio. Riempite a metà gli stampini con la crema di semolino inserite un po' di cubetti di formaggio e ricoprite il tutto con altro semolino e sbattete gli stampini per togliere eventuali vuoti.


Metteteli in forno già caldo, a circa 180° e impostate il grill. Fateli dorare in superficie. Mettete gli sformatini in un piatto e completate con del ragù.

14 commenti:

Damiana ha detto...

Di sicuro con gatti e cani non ci annoiamo mai,anchei miei vivono liberi e felici nel giardio o a zonzo nei campi vicini e non hanno proprio tempo di metter su chili,sprecano troppe energie per correre dietro all'amore!Peccato che qualche volta tornano a casa mezzo ammaccati e tocca a noi correre ai ripari.Lo sformatino sembra ottimo,complimenti e baci!

sabri ha detto...

Ma che bontà, copio perchè piacerà sicuramente anche alla Camilla. Gatti super "coccoli". Baci, sabri

Anonimo ha detto...

Ohhhhhhhhhhh!! Questi sono i piatti che piacciono a me, oltrechè buonissimi, si presentano bene, moooolto chic!!

nicole c ha detto...

che bellissimo gattino!! e poi quel sformatino f davero gola,complimenti!!

sciopina ha detto...

gli sformatini di semolino li faccio spesso, ma non ho mai usato il ragu peer condirli! Mi hai fatto venire una voglia incredibile, sono cosi' appetitosi!

terry ha detto...

Non ho mai mangiato semolino...e mi domanda che gusto abbia, sicuramente sti sformatini con l ragù devono esser buoni!

bellissimi i tuoi mici!!!
Spritz che sbadiglia...Dash in relax...due bellezze! :)
Amo i gatti alla follia!

Federica Simoni ha detto...

insuperabili!!! bravissima!!!

Annalisa ha detto...

Grazie a tutte :)
@Terry:provalo oltre che buono si prepara in un momento ed è molto versatile.

fiorix ha detto...

Buonissimo questo sformatino!
Complimenti..bacioni

Nadji ha detto...

Un plat absolument magnifique.
Ce fromage au milieu donne très envie d'y goûter.
Ho un preventivo per voi.

Mammazan ha detto...

Anche io possego un gattine che sembra un poyler che cammina quando non dormee ..dorme tanto!!
Spettacolari questi semolini tronco conici con cuore fondente e lacrimona di ragù ottimi anche per un pranzo importante...
Da tenere a mente!!!
Baci

Anonimo ha detto...

Ciao Lisa, volevo augurarti una bella domenica!!

Anonimo ha detto...

troppo buoni, adoro il ragù...lo mangio anche sul pane:). Ero alla ricerca di qualche ricetta col semolino, questa mi va a genio.

Annalisa ha detto...

@Accantoalcamino: grazie scusa se rispondo in "leggero" ritardo.

@Matrioska: sono contenta di averti dato un buon suggerimento, a me piacciono da matti :)