lunedì 25 luglio 2011

POLLO PICCANTE CON PATATE E PEPERONI



Ben ritrovati . Passato bene il weekend? Qui da noi pioggia su tutti i fronti, nuvoloni e temporali, vento...direi che 16° sono piuttosto pochini per essere in piena estate, che dite?? Certo non c'è stata una via di mezzo in questo ultimo periodo, siamo passati dal caldo insopportabile a temperature che ricordano l'autunno. Io personalmente sto bene perché il caldo afoso non lo sopporto però per questi tempacci preferirei aspettare ottobre o novembre e adesso godere delle belle giornate. Comunque sia ho approfittato di queste temperature per stirare (bleah!! ) e per accendere il forno.
Avevo delle belle sovra cosce di pollo e le nuove spezie della Tec -Al, una mia nuova collaborazione, così ho pensato di fare un buon pollo piccante.


INGREDIENTI per 2 persone:

4 sovra cosce di pollo
1 cucchiaino di peperoncino contuso Tec-Al
1 cucchiaino di salvia contusa Tec-Al
1 cucchiaino di sale Flor de Algarve Tec- Al
qualche ago di rosmarino
3 patate medie
1 peperone rosso grande
vino bianco un goccio (50ml circa)


Ho mescolato le spezie insieme e le ho cosparse sulle sovra cosce di pollo, sia sulla parte esterna che interna. Le ho messe in una pentola di ghisa ( ma va bene anche una antiaderente ) con la parte interna rivolta sul  fuoco e sulla pelle ho aggiunto il sale Flor de Algarve perché apporta una nota croccante su tutti i cibi grazie alla sua sapidità delicata e persistente. Le ho fatte rosolare per bene da entrambi i lati ma soprattutto la pelle finché non è risultata bella croccante ( circa 30min. ); ho bagnato con un po' di vino bianco e l'ho lasciato evaporare continuando la cottura per altri 15 min. Non ho aggiunto olio perché lascio sempre che cuocia con il grasso che rilascia la pelle del pollo. Mentre cuocevo il pollo ho acceso il forno a 200° C e su una teglia foderata con carta forno ho disposto le patate pelate e tagliate a tocchetti e i peperoni lavati e tagliati a pezzetti . Ho salato, cosparso con un po' di rosmarino e un po' di olio e cotto per circa 40 min. Pranzo pronto!!
Il pollo è risultato bello croccante, saporito e piccante al punto giusto ( almeno per i nostri gusti)...buonissimo!!!

Vi auguro una piacevole giornata. A presto!!

14 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

Piatto delizioso e ricco di sapori e poi pollo patete e peperoni sono un accoppiata vincente sempre!!baci,imma

Anonimo ha detto...

Anche da noi freddissssssimo, ventaccio e quant'altro, mi consolo alla vista di questo fantastico pollo, che mi sa tanto di orientale. Ciao:)))

saramilletti ha detto...

Non tocchiamo il tasto meteo: io soffro di cervicale(i postumi di un incidente di anni fa) e con tutti questi cambi di tempo ho un fastidio allucinante!
L'unico lato positivo di questo freschino è che non si fatica ad accendere il forno e a preparare secondi sfiziosi e saporiti come questo che ci proponi tu! Delizioso! Un bacio e buona giornata!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! proprio un bel piatto questo! semplice, ma ricco di sapori e gusti! bravissima! una ricetta che certo ti copiamo al più presto! per quanto scontata...noi non l'abbiamo mai fatta!
baci baci

Annalisa ha detto...

@ manuela&Silvia : è vero, è un piatto semplicissimo ma davvero buono che non si fa spesso a casa...almeno io :)

Unknown ha detto...

questo è uno dei miei abbinamenti preferiti!!!!
devo andare a cercare queste spezie...sai che non le ho viste in giro???
un bacio
Clelia

ps qui ieri vento forte.... si sta meglio ed oggi c'è il sole!!!!

Vevi ha detto...

Adoro il pollo con i peperoni!:))
Se passi a trovarmi ho un piccolo premio per te :)
http://foodandsmile.blogspot.com/2011/07/pasta-alla-norma-o-quasi-e-premio.html
http://foodandsmile.blogspot.com/2011/07/pasta-alla-norma-o-quasi-e-premio.html
Vevi

Unknown ha detto...

Buono questo pollo...in effetti anche qui l tempo è autunnale...e questo pollo ci sta alla perfezione;-)

Anonimo ha detto...

Molto appetitoso questo pollo! Un piatto davvero saporito.

Günther ha detto...

un bel pollo è un ottimo secondo piatto che può diventare anche piatto unico

La Mucca dietro la staccionata ha detto...

Eccomi qua... appena tornata dalle terme, in piena forma, per addentare un pezzo del tuo fantastico piatto!!
Gnam, bravissima come sempre

Francesca ha detto...

Direi facile da fare ma ottimo da gustare!! Un baseto da Francy

Claudia ha detto...

Certo che una ricetta così saporita e gustosa fa tornare il sole anche in queste tristi giornate d'estate! Ci vorrebbe proprio per pranzo domani...anzi, sai che ti dico, quasi quasi la copio e la faccio!!!!

Ancutza ha detto...

copiata.