venerdì 15 luglio 2011

MUFFIN ALLA BANANA E COCCO


Anche oggi in piedi all'alba  praticamente...ma vi dirò che non mi pesa anche perché riesco a godermi il fresco mattutino, quella leggera brezza che entra la mattina in casa e la rinfresca, così faccio colazione assieme ai miei amici a 4 zampe ( eh già, il mio cucciolone Roll ogni mattina aspetta il latte e qualche suo biscottino) e i miciotti fanno le fusa per avere le loro crocchette .E' anche il momento migliore per cucinare e accendere il forno per non sudare 10.000 camice.
Stamattina sfogliavo il libro vinto nel contest di Ancutza , quello dedicato ai muffin e ho trovato questa ricetta che faceva al caso mio visto che avevo della banane da finire e della farina di cocco  che aspettava da un po' di essere utilizzata. Solo qualche piccola modifica da parte mia negli ingredienti per questi buonissimi muffin dal gusto esotico .

INGREDIENTI PER CIRCA 15 PZ.

70 gr di burro
250 gr di farina ( io 125 farina per dolci e 125 farina di riso)
2 banane ( io 3 perché erano piccole)
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini di lievito per dolci
100 gr di zucchero grezzo ( meglio 50 gr in più )
150 gr di yogurt bianco
2 uova
50 gr di farina di cocco
zucchero a velo



Accendete il forno a 190° . In un pentolino fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare. In una terrina mescolate le uova con lo zucchero, il burro fuso freddo , lo yogurt e le banane precedentemente schiacciate con una forchetta. amalgamate bene. Ora aggiungete la farina setacciata con il lievito, la cannella, metà della farina di cocco e il bicarbonato e mescolate fino ad incorporare bene tutti gli ingredienti.
Versate il composto a cucchiaiate in uno stampo per muffin imburrato ( io ho messo i pirottini e ho saltato questa fase) riempiendo per metà le cavità e cospargete con la restante farina di cocco. Infornate per circa 20-25 min. Sfornate e lasciate raffreddare e aggiungete lo zucchero a velo.



Risultano morbidissimi e profumatissimi e poi ci vogliono solo pochi minuti di forno per gustarli.

p.s.: per tutti quelli che amano il cioccolato credo che l'aggiunta di gocce di cioccolato o una glassa al cioccolato , anche bianco, ci stia proprio bene.

Vi auguro un bel weekend.... qui forse piove ...yuppy :)

14 commenti:

Vevi ha detto...

Buoniii l!Li ho fatti anche io qualche tempo fa per lo stesso motivo...farina di cocco pronta pronta per essere usata!:))
Buon week allora cara!!Mi sa che piove anche da me...:P
Vevi

Lucia ha detto...

Ma come sono belliiiiii! E per me, che adoro le banane e il cocco, sono anche il top della delizia! Li proverò quanto prima :-) Buon week end!

accantoalcamino ha detto...

Piove? Non credo, almeno qui il vento (che non c'è mai) soffia orte e spazza via ogni nuvola appena ne vede una :-(
Cocco banana, perfetto abbinamento esotico per questo "clima" torrido. Buon fine settimana:-)

Annalisa ha detto...

@accantoalcamino: Qui ha piovuto per 10 min...anche se la parola pioggia è un pò grossa ma almeno si respira un po' di più.
Buon fine settimana anche a te :)

Memole ha detto...

Deliziosi questi muffins...

marianna franchi ha detto...

Niente pioggia e s'è rotto pure il condizionatore... mo voglio andare in ferie!!! Non resisto!!! Belli i muffins e che golosi con il cocco!!! Un abbraccio e buon fine settimana

Cristiana ha detto...

Buonissimi!!!!anche io vorrei riuscire a preparare qualcosa in questi giorni......:(

Unknown ha detto...

cocco e banane...devo provare l'abbinamento, e poi adoro i muffin, quindi....
buon weekend!!
baci
Clelia

Günther ha detto...

un bel modo per utilizzare le banane e trasformarle in un bel docle per la prima colazione

Unknown ha detto...

mmmm che profumino, adoro il cocco, adoro le banane, mi piace lo yogurt negli impasti dolci, quindi non mi resta che copiare la ricetta e provare a farli... bacioni

Rosita Vargas ha detto...

Ma come sono beli,exquisitos muffins,muy pefumados a coco y babana me encanta, abrazos y besos.

Annalisa ha detto...

Avete ragione sono davvero profumati...piccolo consiglio, io aggiungerei un po' di zucchero in più nell'impasto.
Grazie a tutti!

Fede ha detto...

Questi devo provarli! Anche se aancora per mesi e mesi non potrò mangiarli (sigh!), però almeno il profumo DEVO SENTIRLO!

Ancutza ha detto...

slurp! sai sono davvero contentissima che il libro ti è tornato utile. Buon lunedi' e vado a vedere cosa mi sono persa in questo periodo...