sabato 16 luglio 2011

CREMA DI ZUCCHINE CON FRUTTA SECCA...MULTI USO



L'altra sera passa la mia vicina di casa e mi porta 3 zucchine e mi dice " credi di potertene far qualcosa?? Deve aver visto la mia faccia  esterrefatta O.O  ....voi, pensando che ,presentandosi con 3 zucchine sia dal così detto "braccino corto" o avara e invece no!! Anzi.  Le tre "zucchine" in verità , e come potete vedere da questo orribile scatto, sono delle zucchine grandi e larghe come una bottiglia di acqua da 2 litri e sono frutto di quello che coltivano quei signori di cui vi raccontavo qui .
Ovviamente la mia risposta è stata "certo troveremo un modo di prepararle" , non mi andava che andassero buttate solo perché fuori misura e non troppo carine. Così una me la sono tenuta io visto che dalla mia dolce metà non sono molto amate e le altre due le ho date ai miei genitori.


Erano due giorni che la guardavo e rimiravo pensando a come cucinarla...poi ieri sera ho preso  tagliere e coltello e l'ho tagliata a metà (consumarla tutta intera era improponibile, già così è venuta fuori  una quantità industriale di roba) e poi a pezzetti non troppo piccoli. Il punto è che ancora non sapevo che diavolo fare...ho affettato una cipolla grande bianca ad anelli sottili e l'ho fatta appassire in padella con 3 cucchiai di olio, ho aggiunto la dadolata di zucchine e l'ho fatta cuocere per circa 10 min. con un po' di sale 4 foglie di basilico e 4 di menta tagliuzzate. Quando è diventata tenera l'ho frullata col mini pimer ottenendo una bella crema densa. E ancora non avevo ben chiara la situazione e sul da farsi.
Per farla mangiare a Marco dovevo trovare qualcosa di gustoso. Mi sono ricordata che mi erano avanzati dei pistacchi dell'altro giorno che avevo usato per queste coppette e guardando nella mia scatola di latta dove conservo tutta la frutta secca, c'era mezzo sacchetto di mandorle intere spellate. Presi e frullati pure quelli, ma non troppo, in modo da ottenere una graniglia. Ho aggiunto la frutta secca alla crema di zucchine, 3 cucchiai di Grana padano grattugiato, un leggero velo di peperoncino in polvere, del sale nero di Cipro.


Bene metà dell'opera era fatta ... ora mi rimaneva il dubbio se presentare per cena la crema con qualche crostino e allungata ovviamentecon un paio di mestoli di brodo di verdura per renderla meno densa e servirla tiepida ( ma anche fredda non dev'essere male)  oppure condirci una pasta.
La scelta è stata facile...l'omo adora la pasta e dopo una giornata pesante di lavoro c'ha fame. Ho messo a bollire l'acqua  e ho cotto della pasta fresca formato "fusilli" (anche se a me ricordavano di più le casarecce ... o si dice caserecce???...bò ?? ). Ma ancora mi mancava qualcosa: ho aperto il freezer e ho preso la confezione di code di mazzancolle che non manca mai e ne ho prese 12. Le ho cotte per qualche minuto in acqua calda, ho tolto il guscio e il midollino nero e le ho fatte saltare in padella con 2 cucchiai di olio, aglio in polvere ( chiedo umilmente perdono ma l'aglio fresco che avevo si era rinsecchito brutalmente ) un po' di sale e una macinata di pepe bianco. Ho scolato la pasta e l'ho trasferita in una padella con la crema di zucchine, mescolandola bene. L'ho messa nei piatti e sopra le code di mazzancolle con il loro sughetto.
L'omo ha apprezzato molto e io ne sono davvero felice...anche perché la crema non è stata utilizzata tutta ma solo metà , così si potrà rifare un bis ^__^ .
Lo so vi aspettavate la foto del piatto...sorry...ma non c'è stato tempo di immortalarlo, le farò quando le preparerò di nuovo visto che mi è avanzato questo vasetto che ho riposto in frigo. Intanto avete la ricetta.
Pensandoci, questa cremina potrebbe essere adatta anche su bruschette di pane  caldo magari accompagnate da fettine di pancetta croccante , o sempre con la pasta ma con l'aggiunta di qualche pomodorino confit...che dite??
Bé non m iresta che farvi il riepilogo degli ingredienti perché l'iter ve l'ho già detto  ;)




INGREDIENTI PER 4 PERSONE

PER LA CREMA

4 zucchine ...dalle dimensioni normali ;)
1 cipolla bianca media
4 foglie di menta fresca
4 folgie di basilico fresco
sale
un po' di peperoncino in polvere
50 gr di pistacchi tritati
60 gr di mandorle tritate
3-4 cucchiai di Grana padano

PER COMPLETARE

24 code di mazzancolle
1 spicchio d'aglio
olio evo
pepe bianco
sale
350 gr di pasta ( il formato a vostra scelta )

Spero vi piaccia ...ora vado che l'aspirapolvere "scalpita" per essere usata :)
Ciao e a presto!!

15 commenti:

accantoalcamino ha detto...

Vedo che ti sei innamora dei "tapi/lavagna ed ho il sospetto che le tue ricette siano "influenzate da loro ;-)
bacione..

accantoalcamino ha detto...

tappi :-(

Annalisa ha detto...

Libera: Diciamo che sono tornati utili visto l'omaggio di zucchine :).

Anonimo ha detto...

Sulle bruschette sarebbe perfetta!! Anche le mie zucchine (bhe', di mai nonna:)) assumono quelle dimensioni e io le adoro perche' posso farci risotti a non finire!!

Luca and Sabrina ha detto...

Il piatto di fusilli ce lo siamo immaginato, con tanto di mazzancolle a rendere il tutto ancora più gustoso! Figurati, poi a noi le zucchine piacciono comunque siano cucinate, solo che alla crema non ci avevamo pensato!
Bacioni da Sabrina&Luca

Unknown ha detto...

wow che zucchinone... mi piace la crema che hai preparato, si può utilizzare anche per delle tartine ...

Unknown ha detto...

alla faccia delle zucchine... hee

la crema sembra davvero ottima!!!
baci
Clelia

Unknown ha detto...

Che zucchine!!!!! Accidenti! Direi che hai trovato una soluzione perfetta!

Chiara ha detto...

hai avuto una magnifica idea Lisa!me la segno, mi piacciono molto queste salsette...buona domenica , un bacione....

Anonimo ha detto...

Wow, che meraviglia quelle zucchine! Ci piace la crema che hai preparato, complimenti!

Vevi ha detto...

Siiii che zuccona altro che zucchina!!:) è leggermente più grande di quelle che ho raccolto questo week end nell'orto dei miei genitori!!:) Erano delle "bestioline" altro che zucchine!!!Mia mamma ha fatto torta di verdure a non finire :) anche io ho da poco scoperto la crema di zucchine e giustamente da buona mangiatrice di pasta l'ho utilizzata allo stesso modo!Ma con la frutta secca è proprio sfiziosetta!!;)
Baci
Vevi

ristoranti roma ha detto...

Vorrei tanto assaggiare un po' di questa CREMA DI ZUCCHINE CON FRUTTA SECCA! una ricetta da provare assolutamente!

Günther ha detto...

questa crema di zucchine non è niente male, si abbina bene per il pesce

Mary ha detto...

veramente interessante questa crema di zucchine! dovro provarla quando i miei saranno pronti...hai mai provato a fare un "zucchini loaf"? e buonissimo!!!

Annalisa ha detto...

jcsmama: Ciao. Ho fatto qualcosa di simile ma in versione salata.